Celebrato a Washington il 49^ anniversario di gala della NIAF - National Italian America Foundation
La National Italian American Foundation (NIAF) ha celebrato il suo 49° Anniversario di gala sabato 26 ottobre 2024 presso l'Omni Shoreham Hotel di Washington, D.C. Questo elegante evento che ha registrato il tutto esaurito, ha celebrato la ricca eredità degli italoamericani e il loro contributo agli Stati Uniti con oltre 1.000 ospiti illustri provenienti dagli Stati Uniti e dall'Italia.
I discorsi dei premiati hanno riflettuto sui valori instillati in loro attraverso la loro educazione italoamericana e su come questo abbia plasmato ciò che sono oggi. I premiati includevano:
- M. Monica M. Bertagnolli, M.D., Direttore dell'Istituto Superiore di Sanità, che ha ricevuto il Premio NIAF Leonardo da Vinci per la Salute e la Scienza.
- Carlo Cimbri di Unipol Gruppo S.p.A. e UnipolSai, a cui è stato consegnato il Premio NIAF Leonardo da Vinci per la Responsabilità Sociale d'Impresa e l'Impatto.
- Ammiraglio Lisa Franchetti, Capo delle Operazioni Navali della Marina degli Stati Uniti, che è stato insignito del Premio Leonardo da Vinci della NIAF per il Servizio Militare.
- Kevin McCarthy, 55° Presidente della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, che ha ricevuto il Premio Leonardo da Vinci della NIAF per il Servizio Pubblico.
- Carlo Messina, Consigliere Delegato e Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo, che ha ricevuto il Premio Leonardo da Vinci per l'Impresa.
- Gina M. Raimondo, a cui è stato consegnato il Premio Leonardo da Vinci NIAF per il Servizio Pubblico.
Alla serata hanno partecipato numerosi ospiti d'eccezione, tra cui: l'Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Jack Markell; l'Ambasciatrice d'Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia; il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca; il 56° Governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo; la Senatrice della Repubblica Italiana in rappresentanza del Nord e Centro America, Francesca La Marca; il deputato in rappresentanza del Nord e Centro America alla Camera dei Deputati, Christian Di Sanzo; e la conduttrice televisiva vincitrice di un Emmy Award, autrice di libri di cucina di successo e ristoratrice Lidia Bastianich.
Il gala è stato co-presentato da Maria Bartiromo, conduttrice e redattrice dei mercati globali per FOX Business Network e FOX News Channel, e Joe Piscopo, rinomato intrattenitore, attore e conduttore radiofonico. L'evento ha visto una performance speciale di Christopher Macchio, tenore lirico e artista classico.
La serata ha visto anche il Friuli Venezia Giulia come Regione d'Onore 2024, mettendo in mostra la sua ricca storia, cultura e opportunità economiche. Il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome italiane e i Presidenti del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, erano presenti per rappresentare la regione e metterne in evidenza l'offerta unica. La cena di gala è stata caratterizzata da uno squisito viaggio culinario attraverso il Friuli Venezia Giulia, che ha permesso agli ospiti di assaporare i sapori autentici e le tradizioni gastronomiche di questa straordinaria regione italiana.
Prima del gala, la NIAF ha ospitato il NIAF Forum presso l'hotel, con una serie di conferenze e discorsi. Un momento clou del Forum è stato il pranzo di Victoria J. Mastrobuono: "Conway-Cuomo: Election 2024 Point/Counterpoint". L'evento è stato caratterizzato da una vivace discussione moderata con l'esperta consulente politica ed ex consigliere speciale del presidente, Kellyanne Conway, e l'ex governatore di New York, Andrew Cuomo, che hanno mostrato le loro opinioni contrastanti sul futuro politico dell'America.
"Il nostro gala annuale è stato una celebrazione dell'eccellenza italoamericana e una testimonianza dei legami duraturi tra gli Stati Uniti e l'Italia", ha dichiarato il Presidente della NIAF Robert Allegrini. "Siamo stati entusiasti di onorare queste persone illustri e di mostrare la bellezza e il potenziale del Friuli Venezia Giulia".
Il Gala ha visto una performance speciale di Pierpaolo Foti, artista, compositore e violinista triestino. È stato un evento bipartisan, con video mostrati sia dal presidente Joe Biden che dalla First Lady Jill Biden, nonché dall'ex presidente Donald J. Trump.
Il gala è iniziato con un ricevimento sponsorizzato da Campari, seguito dalla cena e dal programma di premiazione e da un after-party. Durante il programma, è stato rivelato il logo del 50° anniversario della NIAF, incoraggiando gli ospiti a segnare la data per la celebrazione del 50° anniversario il 18 ottobre 2025 al Washington Hilton.
I fondi raccolti durante il Gala della NIAF hanno sostenuto direttamente la missione e i programmi educativi della Fondazione, tra cui borse di studio, sforzi di conservazione culturale e iniziative per rafforzare i legami tra Stati Uniti e Italia.
###
Informazioni sulla NIAF
La National Italian American Foundation (NIAF) è un'organizzazione senza scopo di lucro con sede negli Stati Uniti che promuove la cultura e il patrimonio italiano. Fondata nel 1975, la NIAF è stata una delle principali sostenitrici degli italoamericani, preservando la loro eredità e promuovendo i loro contributi agli Stati Uniti.
Marina Bertucci