corpo 10 settimanale online

I battiti del tempo, Industrie fluviali,  Via del Porto Fluviale, 35 Roma 23 maggio 2024 ore 18,30 Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alexia RicchiRoma, maggio 2024. Piece of He(art) è un evento immersivo, declinato tra arte e solidarietà, che offren l’opportunità di trascorrere una serata all’insegna dell’arte, con la pittura, la fotografia, la danza, il teatro e la musica, e al tempo stesso di sostenere in maniera concreta le attività della Fondazione Hopen, impegnata nel sostegno alle persone affette da malattie genetiche rare. Presso gli spazi suggestivi delle Industrie Fluviali, infatti, gli ospiti potranno ammirare le opere dei pittori Emanuele Barba, Anna Campani, Anna Nunzi, Alessia Milone, Massimo D’Angelo, dei fotografi Costanza Chiara, Alexander E. Fahey, Elie Nour, Paola Labianca e Sergio Pannocchia e dello scultore Ludovico Tersigni.Non solo: nel corso della serata si terrà una performance spettacolare che vedrà protagonisti la danzatrice Alexia Ricchi, il gruppo musicale Casinò Luna, i cantanti Korten, Vittoria e Myra con Domenico Samuele e dell’attrice Monica Volpe. Il percorso della serata sarà guidato Renzo di Falco, popolare speaker di RDS, che saprà coinvolgere il pubblico in una full immersion divertente e accattivante tra arte e solidarietà . Filo conduttore della serata è IL TEMPO: ogni artista si esprimerà e interpreterà il tema con il proprio linguaggio, incoraggiando tutti a cogliere l’attimo vivendo un istante alla volta, a valutarne l’ importanza, lqualità, la percezione, la forma e le emozioni. Un’esperienza che va al di là dell’intrattenimento, per alimentare una consapevolezza più profonda e un apprezzamento dell’arte e della sua capacità di ispirare. La raccolta fondi che si attiva in occasione dall’evento è interamente devoluta alla Fondazione Hopen: l’ingresso è aperto a tutti, fino ad esaurimento posti, e prevede da parte degli ospiti una donazione diretta alla Fondazione Hopen. Per prenotare la propria partecipazione all’evento: inserire indirizzo mail e/o numero di telefono. La Fondazione Open Onlus sostiene le persone affette da malattie genetiche rare senza nome. Offre supporto, consulenza e informazioni sul percorso che le famiglie devono affrontare quando non c’è una diagnosi. Si impegna per ottenere la codifica regionale delle malattie genetiche rare non conosciute e livelli essenziali di assistenza, stimolare un maggior dialogo all’interno della comunità medica e non, finanziare le attività di assistenza, sostenere progetti di ricerca, aprire nuovi orizzonti di applicazione terapeutica. Partecipa al vissuto emotivo, comprendendo i problemi dei pazienti creando un senso di appartenenza e solidarietà unendo le persone colpite dallo stesso problema, contribuendo così a rompere l’isolamento e a creare una rete di solidarietà.

Emanuele Barba E’ nato a Roma, si iscrive all’Accademia delle Belle Arti di Roma nel 2022, frequenta il dipartimento di Arti Visive al corso di pittura. La sua è una ricerca che ha i primi approcci con le maniere figurative della pittura e della scultura, messe al servizio della propria esigenza creativa, facendo di queste non un fine bensì un mezzo. I suoi ultimi studi si concentrano sulle tecniche di stampa solare, come la cianotipia, che permettono di fermare sulla tela la frazione del tempo di esposizione, quindi di avere un’opera che possa definirsi portatrice di un senso oggettivo

Anna Campani E’ nata a Roma , si è diplomata con il massimo dei voti al Liceo artistico statale caravaggio di Roma nel 2022 ha poi conseguito un anno preparatorio in Fine Arts (Arti visive) ad AKI ArtEZ Academy of Art and Design ad Enschede, in Olanda. Questa prima esperienza all’estero le ha permesso di esplorare maggiormente l’arte e di approfondire la sua pratica artistica in un contesto decisamente internazionale. Durante l’anno passato in Olanda si è cimentata nella realizzazione di sculture e installazioni, utilizzando diversi materiali quali legno, argilla, tessuti e metallo. Ha iniziato a esplorare più seriamente la pittura ad olio che tuttora rappresenta il suo principale, ma non unico, mezzo di espressione. Attualmente vive a Zurigo in quanto iscritta al programma Bachelor Fine Arts a Zucher Hochschule der Kunste (Accademia d’arte di Zurigo). L’obiettivo dell’artista è di incentivare il dialogo tramite le sue opere che puntano ad esplorare e a mettere in discussione l’iconografia tradizionale e l’idea di una cultura ed etica globale.

Anna Nunzi E’ nata a Roma ed è un’ artista emergente che studia e sperimenta l’arte dell’incisione e della fotografia ricercando atmosfere atemporali.

Alessia Milone E’ una studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Roma, e artista emergente. Appassionata di disegno, pittura e tecniche calcografiche sta intraprendendo un percorso di ricerca sulle forme degli elementi naturali e l’intuizione inconscia applicata all’arte figurativa.

Massimo D’Angelo Pittore, statistico ed esperto di intelligenza artificiale, Manager, informatico, nuotatore, motociclista, aspirante libraio. E’ un pittore che ha fatto della sperimentazione il proprio imprinting su tutti i suoi dipintipieni di suggestioni e storie da raccontare. Il desiderio di dipingere nasce da diverse esigenze tutte

profondamente radicate nell'anima dell'artista e finalizzate al solo scopo di sperimentare, non tanto l tecniche pittoriche, quanto la capacità di spingersi oltre i propri limiti. La sua capacità di combinare tecniche diverse, con efficacia costante, restituendo agli occhi un mondo visto attraverso lenti inedite, ci porta a fare una passeggiata su un campo di girasoli, tra nuvole e palloncini colorati, metafore croccanti e spensierate, ma anche tra costellazioni e bagliori di colore che prendono la forma di corpi materici, ingrandimenti del corpo umano dal cuore e al cervello, spruzzati da un sangue che si scalda da tanta meraviglia.

Ludovico Tersigni Nato a Roma nel 1995, si avvicina alla recitazione sin da bambino. Frequenta il palcoscenico e il musical negli anni del liceo per avvicinarsi grazie al papà, medico e pittore, all’arte figurativa. Diplomatosi al liceo classico interrompe la carriera universitaria (Scienze Politiche, poi Lettere) per dedicarsi a diversi progetti cinematografici e televisivi (Arance e Martello, Tutto può succedere, L’estate addosso, Slam, SKAM Italia, Summertime e la conduzione di Xfactor 2021). Non trascura la passione per l’arte ma riesce, invece, a coltivarla grazie allo studio della liuteria presso l’Accademia di Liuteria Romana di Pierluigi Panfili (dove costruisce a mano la sua prima chitarra acustica) e L’Accademia di pittura e scultura “La Porta Blu” di Alberto

Emiliano Durante e Alberto Parres. Ha esposto come scultore a Palazzo Ripetta durante la Rome Art Week 2023. Il 30 aprile 2024 ha pubblicato il suo primo romanzo, edito da Rizzoli.

Costanza Chiara E’ una fotografa catanese stabilita a Roma da diversi anni. Autodidatta in campo analogico e digitale, consolida le sue conoscenze grazie al percorso di studi presso l’Accademia di Belle arti di Roma.

Alexander E. Fahey E’ nato Chieti e poco prima di un anno dalla nascita la famiglia si trasferisce ad Oxford dove cresce in un ambiente dinamico e multiculturale attento alla musica, al cinema e alle arti visive. Nel 1998 viene colpito dalla mostra di Yoko Ono “Have you seen the horizon lately” al Modern Art Oxford e così si forma visitando mostre e musei. Spesso va a disegnare al Cast gallery del Asholean musem, il suo preferito è il Pitt rivers museum dove trova stimoli visivi che lo avviano verso la fotografia. acquista la sua prima macchina fotografica ed inizia a scattare foto nel 2005. Dopo essersi diplomato alla scuola superiore seguendo i corsi di Arte, Teatro, Filosofia ed Etica, studia Arte e Design approfondendo la sua passione con il corso di fotografia di Abingdon & Witney college. Studia inoltre recitazione per il cinema alla Prague Film School partecipando a corti e lungometraggi. Da marzo 2022 vive e opera a Roma

Elie Nour E’ nato a Damasco ha studiato presso un’accademia grafica. Ha lavorato come tecnico IT in un canale tv popolare in Siria dove ha vissuto fino al 2013, poi si trasferisce nella capitale italiana a causa della guerra. Roma per lui è come un infinito museo a cielo aperto, abitato da elementi che sembrano eterni capaci di mutare in base al tempo, alla luce ed ai colori, cosa che la rende sempre soggetta ad un cambiamento di superficie su qualcosa che è così da millenni. Anche Damasco era così prima dell’avvento della guerra, tutta quella che era bellezza ora può vivere solo in quelle fotografie che ne avevano catturato gli attimi. È affascinato dagli scenari della vita quotidiana, gli piace immaginare storie in situazioni semplici, ma che attraverso il suo obiettivo introspettivo, rende profonde elevandole. Attraverso riflessi e fasci di luce crea momenti divini portando l’ osservatore ad interrogarsi sui soggetti rappresentati.

Paola Labianca E’ una fotografa di origine pugliese. All’età di 6 anni riceve una macchina fotografica giocattolo e per gioco inizia a scattare le prime foto, osservando il mondo attraverso i suoi occhi da bambina. Viaggi, , ricordi di un momento e tanta voglia di sperimentare; Paola cresce con macchine fotografiche sempre a portata di mano. La sua carriera inizia per caso durante una festa nel 2016. Dal mondo degli eventi ai ritratti, ma soprattutto sperimentando progetti artistici, la fotografia entra totalmente nella sua vita. Negli ultimi anni si specializza nel mondo del fashion. Nonostante la giovane età conta già moltissime collaborazioni ed esperienze lavorative con brand, designer ed eventi sul territorio nazionale. Il suo progetto “Glamour Solitude” è la sua serie prediletta, inizia nel 2020 e che continua ad aggiornare costantemente.

Sergio Pannocchia Appassionato di comunicazione; un amore che, nel corso degli anni, si è evoluto per i video e per la fotografia. Nell'ambito videografico, ha realizzato diversi lavori, tra cui un reportage che lo ha portato a vincere il premio "Sport e società" del Matera Sport Film Festival. Successivamente, dietro l'obiettivo di una macchina fotografica, è scattata la scintilla che lo ha fatto appassionare sempre di più alla fotografia, tanto da volerla far diventare non più solamente una passione ma anche un lavoro. Con i suoi scatti vuole catturare un momento, un istante magico, l'espressione e le sfaccettature di un volto, immortalare l'originalità e la storia di un luogo.

Alexia Ricchi Originaria del Molise, è una ballerina che da oltre cinque anni ha scelto Roma come sua casa, dedicando anima e corpo alla danza. i suoi passi narrano una storia di disciplina, determinazione e amore per l'arte che trasmette con passione sul palcoscenico. Attraverso il suo percorso artistico, cerca sempre di trasmettere quei valori che la guidano nella vita di tutti i giorni: la disciplina, la determinazione e la vitalità. Per lei ballare non è soltanto un’espressione artistica, ma è anche un modo di vivere e di comunicare con il mondo. Ogni passo, ogni movimento sul palcoscenico rappresenta un frammento della sua storia, un’opportunità per condividere la sua arte e la sua anima con il pubblico.

Korten E’ nato a San Benedetto del Tronto, crescendo in una famiglia di artigiani serigrafi, immersa nella creatività e nella musica, grazie all’influenza del padre, un appassionato collezionista di vinili. Il suo legame con l’arte sboccia fin da giovane, quando inizia a studiare recitazione a Roma e a dedicarsi alla musica, formando una band al liceo. Dopo aver prodotto un album con la sua band nel 2019 ed aver conseguito una laurea in comunicazione visiva presso lo IED di Roma, Alex ha deciso di concentrarsi sulla sua carriera musicale personale. Ha così lanciato il suo progetto solista chiamato “Korten”, dal sound electro-pop, con testi profondi e riflessivi. Sta attualmente producendo in studio e preparando esibizioni live, sia acustici che con una band, dimostrando versatilità artistica e determinazione nel perseguire la sua passione per la musica e l’arte in generale.

Casinò Luna Casinò Luna è una band unita dalla passione e dalla voglia di fare musica, che da due anni suona solo dal vivo nei maggiori locali di Roma, tra show ed eventi, tra cui l’apertura del Rino Gaetano Day, organizzato a Roma nel 2022. Hanno appena pubblicato il primo singolo: Salvami Dio e sono in studio a lavorare su altri singoli. Fare concerti e divertirsi è il collante del gruppo, che trascina nel calore dello spettacolo il pubblico sempre più affezionato, dopo oltre 40 live in due anni di attività. Casinò Luna si regge prima di tutto sull’affiatamento della band, che è palpabile sul palco, e spinge il gruppo a fare sempre di più. Casinò Luna è una fantasia, un posto spirituale, una falla nel tempo in cui vi invitiamo a fare un giro.

Vittoria De Meis Vittoria è una giovane cantautrice romana, il cui amore per la musica ha inizio con lo studio del pianoforte classico fin dall’infanzia; questa passione si è poi evoluta, abbracciando il canto e il pianoforte moderno e spaziando tra diversi generi musicali come rock, punk, R&B e soul. Grazie a queste influenze variegate, che includono artisti come David Byrne, Led Zeppelin, Bob Marley e Jill Scott, il suo stile musicale si è arricchito di sfumature uniche e ricche di ispirazione. il debutto di Vittoria sulle piattaforme digitali è avvenuto il 29 aprile 2022 con il singolo “Malinconiche”, accolto positivamente dal pubblico e dagli addetti ai lavori nel settore. Le sue canzoni esplorano temi universali come l’amore e la crescita personale, offrendo un approccio autentico e personale che risuona con gli ascoltatori. La combinazione del suo talento e della sua capacità di comunicare emozioni profonde attraverso la musica la rende una figura promettente nel panorama musicale contemporaneo.

Myra E’ una giovane cantautrice dalle radici campane ma con il cuore a Roma, città che ha scelto come palcoscenico per intraprendere la sua carriera. La giovane artista, ha iniziato come ballerina, esplorando poi il mondo della recitazione e trovando la sua vera vocazione nella musica. La sua passione per la scrittura e la composizione l’hanno spinta a creare canzoni che riflettono le sue emozioni ed esperienze di vita. La musica per lei non è solo un’arte, ma anche una forma di terapia che l’ha aiutata attraverso momenti difficili. Con 12 brani inediti e un sound che definisce come “R&B sporco” ma che mescola anche altri generi come l’indie, il rap, il pop e il reggaeton, MYRA ha debuttato nel mondo della musica e sta seguendo con determinazione il suo viaggio artistico intriso di passione e sperimentazione.

Monica Volpe Dopo il diploma di Liceo scientifico, da Latina si trasferisce a Roma per frequentare il DAMS, si avvicina al cinema e al teatro nel 2007 iniziando il suo percorso formativo con un acting training durato tre anni, successivamente frequenta alcuni seminari sul metodo Strasberg. Nel 2009 si dedica completamente al doppiaggio e inizia la sua carriera grazie al maestro Giorgio Lopez. Si avvicina al teatro nel 2014 alle audizioni per il mio testimone di nozze, regia di Pino Quartullo, che la sceglie come co-protagonista. Inizia così una carriera piena di successi tra interpretazioni e doppiaggi.

Contatti: Giulia Tallo Pasquazi +39 333 903 3365 / Emanuela Gargaglia +39 338 775 5195

Condividi su LinkedIn
Condividi su Whatsapp
Condividi su Telegram

Salvare
Scelte dell'utente per i cookie
Utilizziamo i cookie per fornirti i migliori servizi possibili. Se si rifiuta l'uso di questi cookie, il sito Web potrebbe non funzionare correttamente..
Accettare tutto
Rifiutare tutto
Maggiori informazioni
SOCIALS
Facebook
Accettare
Rifiutare
Twitter
Accettare
Rifiutare
Linkedin
Accettare
Rifiutare
COOKIE ANALITICI
GOOGLE
Accettare
Rifiutare