Torna Epoca by Night: una manifestazione identitaria che celebra la passione di Pesaro per i motori»
Torna Epoca by Night, il concorso d’eleganza per le auto d’epoca ASI. L’evento organizzato dall’Autoclub Storico Pesaro “Dorino Serafini” si svolgerà venerdì 2 agosto tra Villa Caprile e Piazzale della Libertà. «Una manifestazione che richiama appassionati da tutta Italia – spiega l’assessore allo Sport Mila Della Dora – un evento straordinario che arricchisce la programmazione estiva della Capitale italiana della Cultura e celebra la passione e l’identità della nostra città, Terra di Piloti e Motori. Ringrazio l’Autoclub Storico Pesaro “Dorino Serafini” per la cura, l’impegno e l’attenzione che mettono nell’organizzazione. Grazie anche all’ASI per le tante iniziative e la vicinanza che ha dimostrato alla nostra città, valorizzandone le eccellenze».
Sono 43 i veicoli d’epoca coinvolti, 11 le categorie, 19 i club ASI (8 quelli delle Marche), 20 le case automobilistiche coinvolte. Questi i numeri della 5^ edizione di Epoca by Night, «la manifestazione inizierà a partire dalle 10.30 a Villa Caprile - così il presidente dell’Autoclub Storico Pesaro “Dorino Serafini” Danilo Crescentini - dove avverrà una prima selezione del concorso. Nel pomeriggio, alle 16.30 circa, le auto si sposteranno in piazzale della Libertà dove, a partire dalle 21.30, ci sarà la fase finale dell’iniziativa con la proclamazione dei vincitori».
Un evento prestigioso, come ha sottolineato anche il vice presidente dell’Autoclub Storico Pesaro “Dorino Serafini” Fabrizio Chinè: «Le annate delle auto vanno dal 1929 al 2003. Abbiamo 6 veicoli dell’anteguerra, 14 comprese tra gli anni ’40 e ’60. Una panoramica molto ampia e ricca, frutto di una selezione minuziosa e un lavoro complesso che portiamo avanti per tutto l’anno insieme a centinaia di collezionisti». Tra le novità la sfilata di 15 auto che hanno fatto la storia del nostro Paese, accompagnate dalle canzoni dell’epoca. E la presenza di una prestigiosa Rolls Royce che ha spento 90 candeline.
A sottolineare l’importanza dell’evento anche il consigliere regionale Micaela Vitri: «Epoca by Night è un museo ambulante a cielo aperto, un fiore all’occhiello per tutto il territorio. Un valore aggiunto per la Capitale italiana della cultura, che crea indotto per il turismo e attira centinaia di cittadini».
Marina Bertucci