A Terni dal 27 al 30 marzo il Festival di Editoria e Giornalismo Emergente - FEGE
La settima edizione del Festival di Editoria e Giornalismo Emergente (FEGE) si terrà dal 27 al 30 marzo 2025 a Terni, grazie alla collaborazione fra lo storytailor Piero Muscari e Sauro Pellerucci , imprenditore umanista, Fondatore di Pagine Sì! SpA – Human Digital Company, scrittore e Presidente di Io Sono Una Persona Per Bene , associazione impegnata nella valorizzazione e diffusione di quelle buone pratiche che, lontane dai riflettori, contribuiscono ogni giorno a rendere la società più giusta.
Una sinergia preziosa che fonde la visione pionieristica di Piero Muscari con l' expertise di Sauro Pellerucci , che da sempre promuove un modello d'impresa etico e sostenibile , in cui responsabilità sociale, cultura e innovazione si intrecciano per generare un impatto positivo e duraturo sulla società, sull'economia e sull'ambiente.
Lo dimostra lo stesso utilizzo del PalaSì! , che non è solo la sede centrale di Pagine Sì! SpA – azienda con oltre 30 sedi operative in 15 diverse regioni italiane – ma un autentico “contenitore culturale” al servizio della comunità. Un luogo dove impresa e cultura si incontrano, generando valore condiviso. Anche in questo caso il PalaSì! ospiterà alcuni degli appuntamenti del Festival FEGE, confermandosi come uno spazio dedicato al dialogo, alla creatività e alla crescita collettiva.
Grazie al supporto ed alla visione di Sauro Pellerucci , che ha fortemente voluto FEGE a Terni con la direzione di Piero Muscari , il festival si espande, conservando il suo respiro nazionale e rafforzando il legame con il territorio ternano. Così Terni , città dinamica e ricca di storia, diventa la cornice ideale per un evento che dà voce a nuovi linguaggi, idee e narrazioni.
Durante il Festival saranno premiati tre giornalisti emergenti delle Regioni Calabria e Umbria e sarà conferito il Premio Oliviero Beha a Massimo Giletti, noto conduttore televisivo, Piero Marrazzo giornalista ed ex Presidente della Regione Lazio , ed Aldo Cazzullo, noto scrittore ed editorialista del Corriere della Sera.
L'edizione 2025 segna allora una crescita significativa per il Festival, che si arricchisce di un giorno in più e di un programma ancora più articolato, con l'obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più vasto e variegato. Una in continua evoluzione, che si rinnova e sostiene i giovani talenti, consolidando il suo ruolo nel panorama manifestazione culturale italiano, che si svolgerà in due location simboliche: il PalaSi Culture&Eventi , sede di Pagine Sì! e nuovo hub culturale, e la bct - biblioteca comunale terni
Partner e sostenitori del Festival Fondazione CARIT , Pagine Sì! SpA , PalaSì! Culture ed Eventi , e Io Sono Una Persona Per Bene , con il patrocinio del Comune di Terni e di RAI Umbria .
Media partner: TGR Umbria , Umbria TV , Video Calabria, Scrittori.TV, Corriere dell'Umbria e Radio Onda Verde, per una informazione dell'evento a livello regionale e nazionale.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.fege.it
Marina Bertucci