PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Azienda Ospedaliera – Tricase (Le)
Il Consiglio di Amministrazione della Pia Fondazione di Culto e Religione A.O. Card. G. Panico di Tricase partecipa l’avvicendamento ai vertici della Direzione dell’Azienda Ospedaliera dopo oltre trent’anni di brillante visione e di gestione votata al servizio della Dott.ssa Suor Margherita Bramato, Direttore Generale uscente. Il testimone passerà ufficialmente all’Ing. Pietro DERRICO che assumerà l’incarico a partire dal 1° luglio 2026. Questo passaggio di consegne segna un momento storico per l’istituzione sanitaria. Dal lontano 1994 la direzione uscente ha guidato l’Ospedale attraverso una crescita esponenziale, trasformandolo in un punto di riferimento d’eccellenza per il territorio salentino e non solo, caratterizzato da innovazione tecnologica, crescita dei Servizi, ampliamento dei Reparti e una costante attenzione all’umanizzazione delle cure con vocazione e cristiana missione. Il nuovo Direttore, Ing. Pietro DERRICO, vanta una solida esperienza nel management sanitario maturata presso istituzioni sanitarie di rilievo nazionale. Il suo mandato sarà all’insegna della continuità strategica e della modernizzazione, con l’obiettivo di affrontare le nuove sfide della sanità pubblica nella quale in questi anni questa Azienda Ospedaliera ha sviluppato importanti percorsi di cura in un sistema di relazioni integrato e funzionale al Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, valorizzando il capitale umano della struttura e mantenendo alti gli standard di assistenza assicurati ai pazienti del “Panico”. L’Azienda Ospedaliera ringrazia sentitamente il Direttore uscente per la costante e profonda dedizione offerta e dà il benvenuto al nuovo Direttore, augurandogli un buon lavoro per questa nuova fase di crescita e di conferma del qualificato protagonismo dell’Azienda Ospedaliera “Card. G. Panico” nel contesto della Sanità, pubblica e privata, quale espressione concreta e percepita di “Servizio” ispirato ai più alti valori cristiani. Sede Amministrativa e Fiscale: 73039 Tricase (LE) Via S.
Il mio saluto e ringraziamento dopo oltre trent’anni insieme
Cari Pazienti, Lavoratori, Collaboratori, Studenti, Volontari ed estimatori Tutti dell’A.O. Card. G.Panico di Tricase, dopo oltre trent'anni di guida della nostra Azienda Ospedaliera, è giunto il momento per me di fare un passo indietro e salutarVi. Lascio un'istituzione che è stata la mia casa, la mia sfida più grande e il mio più grande privilegio, la mia “missione” in Terra del Salento e nella mia amata Tricase. In questi decenni abbiamo attraversato epoche complesse, affrontato emergenze sanitarie inaspettate e celebrato traguardi medici straordinari. Se la nostra struttura è diventata un punto di riferimento di eccellenza, il merito è esclusivamente Vostro: medici, infermieri, ricercatori, tecnici, personale amministrativo, OSS, ausiliari e non ultimo il Cappellano, presenza silenziosa e di consolazione. La Vostra dedizione e il Vostro sacrificio quotidiano sono stati il vero motore di questo Ospedale. Un pensiero speciale va ai nostri Pazienti, soprattutto ai più fragili dell’Hospice e alle loro Famiglie. Ci avete affidato la cosa più preziosa che avevate: la vostra salute. Spero che abbiate sempre trovato in quest’Opera oltre a qualificate competenze cliniche, l'ascolto, la comprensione, il rispetto e l'umanità che ogni Persona che soffre merita. Il futuro, pur complesso del sistema sanitario tutto (nazionale e regionale) richiede oggi nuove energie e sfide innovative, ma sono certa di lasciare l'Azienda in mani eccellenti e con fondamenta solide su “principi” condivisi di cristianità e civica responsabilità. Formulo il vivo auspicio che il Personale tutto continui a lavorare con la stessa passione, a fare squadra e a mettere sempre al centro la Persona con il suo bisogno di cura, la sua fragilità, il suo essere fratello in Cristo Gesù, questa è l’anima vera di questo Ospedale, questo il valore aggiunto ai più evoluti strumenti e ritrovati clinici e terapeutici. Sono grata alle Organizzazioni Sindacali ed alle Parti Sociali, con le quali abbiamo condiviso momenti di tensione, risolti sempre in un dialogo sincero e nel rispetto dei ruoli. Ringrazio i “Fornitori” tutti di questa Azienda che pur nelle criticità di gestioni economiche “sofferte” anche per ritardi burocratici e vicende trasversali. hanno sempre manifestato una concreta condivisione delle problematiche e “supportato” di fatto la continuità in momenti particolarmente gravosi. Ringrazio i Volontari e tutte le Associazioni di volontariato che per il loro pregevole contributo, anche di fattiva “presenza”, hanno agevolato e promosso iniziative, ampiamente condivise, per una Sanità migliore a primario vantaggio dei Pazienti in cura presso questa Struttura. Non posso non rivolgere un affettuoso pensiero a tutto il corpo dei Docenti e degli Studenti del Corso di Laurea in Infermieristica, oggi afferente all’Uni-Salento e già all’ Università degli Studi di Bari. L’esperienza formativa ed educativa si colloca nel cuore del carisma della Congregazione delle Suore Marcelline e quale momento qualificante della “Missione” di cura di questo Ospedale per trasferire non solo conoscenze medico/scientifiche ma, anche, Valori umani e Principi di ispirazione cristiana. Un affettuoso pensiero di gratitudine va alla mia comunità delle suore Marcelline, presenza silenziosa, orante e di accoglienza, sostegno in questi lunghi anni, dell’pera sanitaria… PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Azienda Ospedaliera – Tricase (Le) Direzione Generale. Ringrazio Tutti di cuore, in particolare i Primari, il Direttore Sanitario ed il Direttore Amministrativo, per l'incredibile viaggio percorso insieme che mi vedrà parte di un affiancamento nella delicata fase di transizione e di passaggio; porterò con me, nella mia preghiera, il ricordo di ogni volto, di ogni sorriso e di ogni battaglia condivisa. Con profonda stima e affetto e sempre uniti nella preghiera Vostra Suor Margherita Bramato 24 GIUGNO 2026
EE Panico