|
Torna l'appuntamento con InSalaZa, il ciclo di incontri promosso dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico insieme alla Biblioteca di cinema e storia Ėsfir' Šub, nella suggestiva cornice della Sala Zavattini. Gli “Incontri in biblioteca”, iniziati lo scorso 28 gennaio e in programma fino a giugno, rappresentano un’opportunità per vivere concretamente un luogo di conoscenza, attraversarne la memoria e condividerne il cuore pulsante: fatto di documenti, scoperte, legami e storie.
Protagonista del prossimo incontro, in programma mercoledì 4 febbraio alle ore 18:00 sarà Miguel Gotor, storico e saggista, che presenterà il suo ultimo libro L’omicidio di Piersanti Mattarella (Einaudi, 2025). Un’indagine rigorosa e appassionata su uno degli episodi più oscuri della storia repubblicana, ancora oggi avvolto da inquietanti zone d’ombra.
Il 6 gennaio 1980, il presidente della Regione Siciliana Piersanti Mattarella, figura di primo piano della Democrazia Cristiana e considerato l’erede politico di Aldo Moro, veniva ucciso a Palermo in un attentato rimasto impunito sul versante degli esecutori materiali. Il volume ricostruisce, con precisione documentaria e profondità analitica, le trame sotterranee che portarono a quel delitto, muovendosi tra mafia, eversione neofascista e apparati deviati dello Stato.
Con l’autore dialogheranno Vincenzo Vita, presidente AAMOD, giornalista e già parlamentare, Carlo Felice Casula, storico e Stefania Limiti, giornalista e saggista.
Al termine della presentazione verranno proiettati contributi filmici dell’Archivio AAMOD inerenti al periodo storico trattato nel libro, su letture dall’attore Marco Cavalcoli.
|