XIII edizione Showroom IILA 2024 Premiazione del Concorso LATINOAMERICA MODA ECOSOSTENIBLE
L' Organizzazione internazionale italo-latinoamericana ha presentato il 20 giugno 2024 la XIII edizione delloShowroom, in occasione del quale sono state presentate le collezioni delle tre vincitrici del Concorso LatinoamericaModa Ecosostenibile, promosso dall’IILA in collaborazione con Confartigianato Imprese e rivolto a giovani designer e imprenditori latinoamericani con l’obbiettivo di dare voce a quei progetti con un impegno concreto sulla sostenibilità (ambientale, economica e sociale) e capaci di dare vita a creazioni che fondono le radici culturali e i metodi di realizzazione artigianale dei loro Paesi di origine con la moda contemporanea.
Lo Showroom-IILA è realizzato con il contributo della Cooperazione italiana allo sviluppo (DGCS / MAECI) ed ha avuto luogo giovedì 20 giugno alle ore 18:00 presso i giardini dell’IILA.
Le tre stiliste latinoamericane vincitrici del Concorso provengono dalla Bolivia, il Cile e il Messico.
Nello showroom hanno presentato le loro collezioni al pubblico romano. Le creazioni sono caratterizzate da ricami elaborati, intrecci e lavorazioni meticolose, abiti eleganti che permettono allo spettatore di conoscere, attraverso il materiale, la storia e la cultura del territorio di provenienza delle stiliste.
Da Cochabamba, Bolivia, Pamela Alarcón, Direttrice Creativa della Bolivia Fashion Week, ha presentato la sua collezione Imilla K'aspi Chaki, non un semplice progetto di moda, bensì una narrazione intessuta di fili di sostenibilità, empowerment e impegno sociale.
Dalla capitale cilena Monica Navarro, CEO e Direttrice Creativa di Puntada Austral, ha mostrato attraverso la sua collezione Rigenerazione, una soluzione innovativa e sostenibile che permette di riutilizzare i rifiuti per la creazione di tessuti naturali, attraverso processi ecocompatibili e rigenerativi che annullano gli sprechi.
Infine, Elizabeth Salim da Guadalajara, Messico, ha portato la sua collezione Absenta, una proposta che crede nel potenziale della tecnologia come miglior alleato per l’industria.
La giuria del Concorso è stata integrata da prestigiosi esponenti del mondo della moda e del design italiano: Gaetano Aloisio, Presidente della Federazione Moda Lazio di Confartigianato, Moira Amaranti, Presidente Nazionale Calzature di Confartigianato; Neris Zecchin, Presidente Nazionale Sartorie e Stilisti di Confartigianato e Cesar Arroyo, Coordinatore Didattico della Scuola Italiana Design del Galileo Visionary District di Padova.
Come è tradizione dello Showroom-IILA, l’invitato speciale di questa edizione è una figura emergente della moda italiana: Neris Beniamina Zecchin, maestra sarta dell’Accademia Nazionale dei Sartori, che ha presentato la collezione Alta Società ispirata dal famoso film, che esalta l’eleganza di Grace Kelly, icona di stile senza tempo.
Celebrazione di Stile e Creatività nell'Iconica Città dei Sassi che con la sua bellezza senza tempo continua ad essere un epicentro per l’espressione...
Moda e Imprenditoria al femminile: Viterbo celebra la forza delle donne tra sostenibilità e internazionalizzazione A Viterbo (Sala Regia, Palazzo dei...
Non si è mai voluto definire stilista, ma ha lasciato un grande segno nel panorama del fashion mondiale, parlo di Ken Scott Parlando di moda, si leggono spesso...
Vittorio Camaiani sfila a Taormina e riceve il prestigioso Premio Taormina Gold 2024 Nella splendida e maestosa scenografia del Teatro Antico di Taormina ...
La quinta edizione del Fashion Art Show si è svolta con grande successo in piazza Abbro a Cava dei Tirreni, confermandosi come uno degli eventi più attesi dell'...
Utilizziamo i cookie per fornirti i migliori servizi possibili. Se si rifiuta l'uso di questi cookie, il sito Web potrebbe non funzionare correttamente..