corpo 10 settimanale online

RADIOTERAPIA ONCOLOGICA FAZZI, PAGLIARO CONTROREPLICA AD ASL LECCE: “NOSTRA ISPEZIONE TRASPARENTE, VENGA IN COMMISSIONE A CHIARIRE TEMPI ATTIVAZIONE NUOVI ACCELERATORI”

 polo oncologico“In relazione alla nostra ispezione al reparto di Radioterapia Oncologica dell’ospedale vito Fazzi di Lecce, a seguito di segnalazioni dei pazienti oncologici sulla interruzione delle cure per avaria dei due macchinari in uso, è doveroso fare alcune precisazioni in risposta alla replica della Asl di Lecce.
Nel corso della nostra visita in qualità di consigliere regionale, nel pieno esercizio del nostro potere ispettivo, abbiamo chiesto esplicitamente agli operatori sanitari con cui abbiamo parlato – e ne abbiamo prova – se volessero essere oscurati nelle riprese e nelle foto, come sempre facciamo nel corso delle nostre ispezioni, documentate con immagini che vengono poi inviate a tutti gli organi di stampa e informazione.
Siamo stati noi per primi a rimarcare più volte l’abnegazione e l’umanità del personale, giustamente evidenziata dalla Asl nella sua replica. Da parte nostra nessun dito puntato sugli operatori, quel che abbiamo invece denunciato è il continuo malfunzionamento – causa usura – dei due apparecchi vetusti in dotazione. Da qui la nostra sollecitazione a sostituirli con i due nuovi acceleratori lineari annunciati in Commissione Sanità del Consiglio regionale il 9 ottobre scorso dalla dirigente del servizio Radioterapia oncologica del Fazzi, la dottoressa Angela Sardaro, nel corso dell’audizione tenuta su nostra richiesta. Fu lei stessa a rimarcare la necessità di chiudere le fasi preliminari della gara di acquisto entro la data del 29 settembre 2024 per non rischiare di perdere i finanziamenti stanziati con fondi Pnrr. Da qui la nostra preoccupazione sul rispetto dei tempi.
Essendo passati ben otto mesi da quella audizione, davamo per scontato che fossero state compiute tutte le verifiche necessaire per predisporre l’adeguamento strutturale. Ma prendiamo atto che non è così, e questo rafforza le nostre preoccupazioni.
Nonostante la Asl rassicuri i pazienti oncologici sull’applicazione dei protocolli per non modificare l’obiettivo terapeutico, noi continuiamo a raccogliamo la loro angoscia e la loro preoccupazione per l’interruzione delle terapie. E ad oggi non ci risulta che i due acceleratori guasti siano stati rimessi in funzione. Abbiamo richiesto una nuova audizione in Commissione Sanità, e ci auguriamo venga convocata prestissimo per far luce sulla vicenda che tiene in apprensione i malati oncologici per i quali la radioterapia è vitale. Sarà quella la sede opportuna per tutti i chiarimenti che attendiamo dalla Asl”.

Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani

 

 

 

Direttore Editoriale
Antonio Ventura Coburgo de Gnon

Direttore Responsabile
Marina Bertucci

Collaboratori
Daniele Lorenzetti - Gianni Bonano - Antonello Zanini - Antonio Barattiero

 

Credits: 
Tony Barattiero | Computer Grafica siti web 
La nostra selezione di siti web realizzati

 

Scelte dell'utente per i cookie
Utilizziamo i cookie per fornirti i migliori servizi possibili. Se si rifiuta l'uso di questi cookie, il sito Web potrebbe non funzionare correttamente..
Accettare tutto
Rifiutare tutto
Maggiori informazioni
SOCIALS
Facebook
Accettare
Rifiutare
Twitter
Accettare
Rifiutare
Linkedin
Accettare
Rifiutare
COOKIE ANALITICI
GOOGLE
Accettare
Rifiutare
Salvare