La posizione del tovagliolo a tavola è sempre stato oggetto di discuassione, cercheò di fare chiarezza!
Il tovagliolo, il tanto discusso in diatribe, se a destra o sinistra o sul piatto. Innanzi tutto, per cronaca storica, dobbiamo sapere che il tovagliolo o per meglio dire l’antesignano, è stato inventato da Leonardo da Vinci. Fino al tardo medioevo ci si puliva con la tovaglia o con una fetta di pane, che poi veniva mangiata. Leonardo propose le mini tovaglie, non ne poteva più, di vedere la sporcizia nei banchetti rinascimentali. Chiaramente questa novità non fu subito capita, e fu usato nei modi più disparati. In seguito apparvero delle pezzette di stoffa, appoggiate sulla spalla destra, per pulirsi la bocca utilizzando la mano sinistra. In seguito, si cambiò posizione, e li si posizionò nell’incavo del gomito del braccio destro. Successivamente furono posizionati sul tavolo. A questo punto si pone la domanda: “Dove si posiziona oggi il tovagliolo”?
Ci sono due scuole. Quella inglese, posiziona il tovagliolo a sinistra mentre la francese lo posiziona a destra. La tradizione italiana lo posiziona a destra. Ma il galateo non è ferreo, la posizione del tovagliolo può variare a seconda degli spazi a tavola. Quindi destra, o a sinistra, o sul piatto, dipende sempre dagli spazi e dal bon senso. Evitiamo piegature da origami o strane. Il tovagliolo a sinistra ha una funzione logica, bilancia l’equilibrio dell’apparecchiatura. Quando posso, evito parole straniere, se esiste la parola nella mia lingua. Ma ritornando alla funzione logica, è per la comodità di prendere, con la mano destra, e dispiegarlo sulle gambe.
La mise en place, qui uso il francese, visto che si parla di Francia, alla francese è facilmente riconoscibile, anche se oggi poco utilizzata, dal posizionamento delle posate all’ingiù, e dai bicchieri disposti in fila sopra il piatto. In questo modo, non si ha più la necessità di ottimizzare lo spazio, e il tovagliolo può essere messo a destra.
Ma questo è un altro discorso che affronteremo in seguito.
Per amore di cronaca storica, questa tipologia di messa in tavola alla francese, fu molto utilizzata anche in Italia in epoca sabauda, ed era tipica della casa reale. Questo perché le posate avevano lo stemma della casata, inciso sul dorso
Non esiste quindi una regola standard per la posizione del tovagliolo, lo si può mettere dove si vuole, purché siano presi in considerazione il buon senso e la funzionalità, che sono le uniche vere regole del bon ton!
Parlare con Guillermo Mariotto è sempre un’esperienza unica, il suo umorismo e la sua simpatia, rendono la conversazione più che piacevole. Tu sei decisamente...
Marina Fiordaliso L’ho conosciuta in Rai, lavoravamo insieme nella trasmissione di Magalli, “piazza grande”. Legammo subito, e le chiesi di accompagnarmi a Gal...
Utilizziamo i cookie per fornirti i migliori servizi possibili. Se si rifiuta l'uso di questi cookie, il sito Web potrebbe non funzionare correttamente..